attività

LEZIONI DI
EQUITAZIONE

All’interno della nostra struttura si svolgono lezioni di equitazione, con il nostro Istruttore Federale Andrea Iacchini.

Tecnico FISE di 2° Livello
Monta Western.

Tecnico FITETREC-ANTE di 2° Livello
Monta Western.

Lezioni di base e messa in sella, oltre che lezioni specifiche per l’avvicinamento e l’agonismo per le discipline del Reining o Mountain Trail

Scatto durante alcune delle nostre lezioni
Il nostro Tecnico Andrea Iacchini, durante la partecipazione a una Gara di Mountain Trail

MOUNTAIN
TRAIL

Il Mountain Trail è la disciplina che consente di esibire la capacità del cavallo (qualsiasi equide e razza) da Ranch all’interno di un percorso prestabilito e formato da almeno sei ostacoli che il binomio dovrà affrontare in totale collaborazione e fiducia. La valutazione del lavoro svolto terrà conto di elementi tecnici, stilistici e del grado di difficoltà dell’ostacolo da superare.

Il Mountain Trail è una disciplina che si pratica principalmente in America nella quale si mettono alla prova cavalli e cavalieri apprezzandone l’addestramento di entrambi in un percorso che rispecchia il paesaggio naturale.

Il nostro centro è sicuramente uno dei pionieri a livello Nazionale e Regionale per questa Specialità, di fatti sono numerose le partecipazioni a gare di ogni livello anche con ottimi risultati raggiunti.

(Fote per una parte di Testo: ass. IMTC)

REINING

Il Reining è oggi una disciplina equestre che ha una posizione di rilievo nell’ambito dell’equitazione internazionale: nelle arene di tutto il mondo si svolgono gare di Reining e centinaia di cavalli e cavalieri, di ogni livello tecnico, hanno modo di esibirsi e dare dimostrazione della propria abilità.

Durante le competizioni giudici qualificati sono preposti alla determinazione del punteggio ed emettono il loro verdetto basandosi su regole stabilite, con le quali valutano l’esecuzione dei percorsi, o pattern, che sono 13 di cui 2 dedicati alle classi Youth 10 e Short Stirrup. I pattern non sono altro che percorsi in cui vengono ripetute le medesime manovre in successioni diverse. Le manovre fondamentali sono:

 

  • cerchi a diverse velocità e grandezze
  • spin (rotazione di 360° facendo perno sulle gambe posteriori)
  • cambi di galoppo
  • sliding stop (arresto)
  • rollback (dietro front al galoppo).
  • back (retromarce)

(Fonte Wikipedia)

Il nostro Tecnico Andrea Iacchini, durante alcune prove di Reining
Alcuni nostri scatti durante i nostri centri estivi
003 045

CENTRI ESTIVI

Durante il periodo estivo organizziamo settimane presso il nostro centro per bambini a partire dai 6 anni fino ad arrivare ai ragazzi di 15/16 .
Le giornate dal lunedì al venerdì sono all’insegna della scoperta della scuderia, della piccola fattoria e della gestione dei pony.
Quest’ultimo viene accudito a 360°, dalla pulizia del paddock all’igiene quotidiana fino al montarlo e a fare splendide passeggiate, parte della giornata è dedicata anche ai giochi di squadra e insieme al nostro staff è possibile anche portarsi avanti con i compiti estivi.

Per la stagione 2019 ci saranno importanti novità anche per quanto riguarda il periodo estivo!! 

Presto aggiornamenti e date, Non mancate!!!
1169